Logo AreaNapoli.it

Ziliani accusa: "È stato toccato il punto più basso del degrado del calcio italiano"

Paolo Ziliani, giornalista, attraverso i suoi canali social ha attaccato i vertici del calcio italiano.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

13/01/2026 11:11 - Altre notizie
Ziliani accusa: È stato toccato il punto più basso del degrado del calcio italiano

Nei suoi pezzi, nelle sue inchieste sportive, Paolo Ziliani si contraddistingue sempre la sua schiettezza e sincerità nel dire le cose. Una qualità che non si vede spesso nel giornalismo italiano di oggi. Questa volta, il giornalista ha attaccato i vertici del calcio italiano.


PUBBLICITÀ

Ecco quanto evidenziato da Ziliani attraverso i suoi canali social: "Il Consiglio di Stato condanna la FIGC: per 10 anni ha ostacolato l'attività calcistica giovanile. Multa di 4,2 milioni, ma a Gravina che andrebbe cacciato a calci nel sedere nessuno dice niente". Poi aggiunge: "Ricordate quando il presidente federale piangeva perché in Italia non nascono più fuoriclasse? Beh, ora sappiamo che la FIGC dal 2015 ha impedito a bambini e ragazzini di giocare liberamente a pallone".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, sottolineato: "Se l'Italia fosse un Paese serio, e la politica e il Ministro dello Sport altrettanto, il presidente FIGC Gabriele Gravina dovrebbe essere stato fatto sparire dal panorama del calcio italiano da giovedì scorso, giorno della sentenza del Consiglio di Stato a carico della Federazione, e per sempre. Invece Gravina è ancora al suo posto, al calduccio del doppio stipendio di Presidente FIGC e vicepresidente UEFA, e l’inaudito reato per cui è appena stato condannato, da licenziamento in tronco per giusta causa e richiesta di risarcimento danni economici e d’immagine, è già passato in cavalleria senza che nessuno abbia fatto una piega".

E, poi, spiega come questa sia "la fine di una vicenda a dir poco vergognosa e che come sempre in splendida solitudine avevo raccontato, fin dal suo primo emergere già nell’estate di due anni fa, l’1 luglio 2024, prima che Gravina impugnasse il provvedimento preso dall’Antitrust a carico della FIGC per ostacolo dell’attività calcistica a livello giovanile ricorrendo al TAR del Lazio".

"La vicenda si è conclusa la settimana scorsa con la condanna definitiva della FIGC deliberata dal Consiglio di Stato. Il punto più basso del degrado del calcio italiano è stato toccato. Risultato: tutti continuano a fare finta di niente.

Buon 2026 a tutti".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette